Le piccole avventure di tutti i giorni, alla ricerca della prima autonomia, raccontate con dolcezza e umorismo. Età: da 24 mesi

La collana che ha come protagonisti Max e il suo silenzioso quanto espressivo cagnolone ripropone una celeberrima serie svedese che ebbe molto successo nel mondo più di quaranta anni fa, confermando Eva Eriksson e Barbro Lindgren come una coppia premiatissima per l’originalità e l’innovazione che portarono nel panorama della letteratura per l’infanzia già in quegli anni e che durano ancora oggi.

I bohemini-maxi sono dedicati ai bambini alla ricerca della loro prima autonomia, che ritrovano in questi libri un loro pari: un bambino competente e pieno di iniziativa. Seguendo le vicende di Max e il suo cane, i piccoli lettori iniziano ad abituarsi a storie più articolate, quelle che diventeranno veri e propri albi illustrati.

Il carretto di Max nel 2018 ha vinto il premio Nati per Leggere con questa motivazione: «Attraverso la semplicità narrativa mette in luce diversi elementi come l’ironia, la freschezza, l’animismo degli oggetti e un finale inaspettato».

I bohemini-maxi

indicatore di caricamento rotante