- Svizzera
- 1989
- Illustratrice
Paloma Canonica si definisce una “illustranimatrice”, con uno stile personale molto riconoscibile, in cui la plasticità delle illustrazioni è un riflesso della sua formazione da animatrice stop-motion.
Le montagne svizzere dove è cresciuta e ancora risiede sono di grande ispirazione per i suoi libri, che sollecitano il lettore e il bambino a interagire con le immagini. I suoi disegni si ispirano a storie vere e a routine quotidiane e i protagonisti sono personaggi parlanti: animali che preferiscono fare la vita degli umani, bambine che vogliono fuggire dalla realtà oppure che si travestono per mimetizzarsi meglio.
Paloma è laureata in Comunicazione Visuale alla SUPSI, l’Università di Scienze Applicate e Arti della Svizzera Meridionale, e ha conseguito un master in Animazione e Illustrazione all’Università di Vigo, in Spagna. Ha ricevuto anche molti premi e riconoscimenti: nel 2017 il suo primo albo, Amici, è stato selezionato per la Biennale di Illustrazione di Bratislava e per il Premio svizzero del libro per ragazzi dell’ISMR; il libro Vado via! ha ottenuto una menzione speciale al Premio Gianni Rodari Città di Omegna nel 2019; nello stesso anno il suo lavoro è stato esposto per la retrospettiva “ABC della Svizzera” durante la Bologna Children’s Book Fair, la più importante fiera di editoria per bambini e ragazzi.