Cognome Nome

Germania
1969
Autrice e illustratrice

Britta Teckentrup è una prolifica e pluripremiata autrice e illustratrice tedesca di più di un centinaio di libri per bambini, tra cui numerosi bestseller, tradotti e pubblicati in tutto il mondo.

Nativa di Amburgo e cresciuta a Wuppertal, ha vissuto per oltre quindici anni a Londra, dove ha proseguito e concluso gli studi artistici al St. Martin’s College e al Royal College of Art. Qui il suo lavoro è stato particolarmente apprezzato, tanto da essere esposto alla London Gallery e in diverse fiere d’arte internazionali, e gratificato con numerosi premi e riconoscimenti.

Come illustratrice Britta Teckentrup lavora principalmente in digitale e, nonostante l’immediatezza di questa tecnica, dedica molto tempo alla fase creativa preliminare: comincia infatti da stampe e forme, profili, trame e colori che ricombina in un collage elaborato e carico di espressività che solo successivamente monta al computer. Questa organizzazione di elementi per contrasto o similitudine fa sì che le sue storie stiano in piedi anche senza testo, come veri e propri capolavori di illustrazione.