Cognome Nome

Francia-Italia
1971
Autrice e illustratrice
Collaborazioni

Anna Castagnoli è autrice e illustratrice. Grande appassionata e collezionista di albi illustrati, affianca al suo lavoro creativo lo studio e l’insegnamento dei codici visivi dell’illustrazione e ha curato dal 2008 al 2021 lefiguredeilibri.com, uno dei primi blog di ricerca storica sulla letteratura per l’infanzia.

Nasce in Francia, a Versailles, da genitori italiani e dopo anni trascorsi all’estero con la famiglia torna in Italia e frequenta la scuola d’arte a Genova, dove insegna Emanuele Luzzati. La giovane Anna, però, sembra non prendere sul serio questo genere di studi e si laurea poi in Filosofia.

Solo più tardi, lavorando come trampoliera, si riavvicina al teatro e incontra nuovamente le scenografie e i costumi del Maestro che è stato suo insegnante. Comincia nel 2004 una fervida attività come illustratrice, scrittrice e critica di libri per bambini e ragazzi, ora pubblicati in Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Portogallo, Polonia e Spagna.

È stata giurata per diverse mostre e concorsi, come la prestigiosa Mostra degli Illustratori della Bologna Children’s Book Fair nel 2014, e collabora con enti, università e riviste internazionali. Insegna teoria della percezione e illustrazione presso l’Istituto Europeo di Design IED di Torino, il Mimaster di Milano, la Scuola Internazionale di Illustrazione di Sarmede, lo Spazio BK di Milano e altre sedi.