- Svezia
- 1958
- Autrice
- Collaborazioni
Åsa Lind è un’autrice svedese di libri per bambini e ragazzi. La sua è una scrittura poetica e filosofica, che affronta in modo semplice (ma senza mai ricorrere a risposte ovvie) alcune delle grandi domande dell’infanzia.
Nata nel 1958 a Karbäcken, un piccolo paese a nord della Svezia nella provincia di Ångermanland, ha fatto della sua giovinezza spensierata e scandita di canzoni e racconti la fonte di ispirazione per le sue storie, tradotte in tutto il mondo.
Con Lupo Sabbioso, che racconta l’amicizia tra un lupo di sabbia dorata e una bambina di nome Zackarina, nel 2003 ottiene la targa Nils Holgersson con questa motivazione della giuria: «Tutto viene analizzato secondo la prospettiva del bambino, dalla stupidità degli adulti fino al mistero dell’universo. Il linguaggio dal ritmo poetico è impreziosito da una puntuale essenzialità». Il libro è un’avventura che diverte e fa sorridere e allo stesso tempo invita a una positiva meditazione della vita. Illustrato da Alessandro Sanna e con la traduzione italiana di Laura Cangemi, è diventato un classico moderno della letteratura per ragazzi.
Åsa Lind è membro della Swedish Academy for Children’s Books e lavora anche come giornalista, scrivendo sceneggiature per la televisione e la radio.