- Paesi Bassi
- 1972
- Illustratrice
- Collaborazioni
Jeska Verstegen è un’illustratrice di libri per bambini che ama sperimentare tecniche diverse e trova ispirazione nel mondo che la circonda, soprattutto tra le vie di Amsterdam, la città dove vive.
Nasce a Delft nel 1972 ed è discendente di Emanuel Querido, editore rivoluzionario ebraico-olandese catturato e ucciso dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale. Una tragedia che Jeska racconta anche nel suo romanzo di esordio I’ll Keep You Close, basato sulla storia vera della sua famiglia.
Fin da bambina ama disegnare e, dopo gli studi in grafica pubblicitaria, nel 1990 inizia la sua carriera come illustratrice per bambini e ragazzi, sperimentando ogni volta uno “stile libero”, poiché il foglio di carta bianco è per lei un palcoscenico in cui è possibile svolgere qualsiasi ruolo.
Orso non è mai solo, il suo albo illustrato quasi interamente in bianco e nero, nel 2023 ha vinto il New York Times e New York Public Library Best Illustrated Children’s Book Award ed è stato tra i candidati che hanno rappresentato i Paesi Bassi alla Biennale di Illustrazione di Bratislava.