- Guatemala
- Autrice e illustratrice
Elena Arévalo Melville è una pluripremiata autrice e illustratrice latinoamericana di libri per bambini e fumetti, cartografa e ceramista, con una formazione da architetto e un passato da artista di strada.
L’infanzia in Guatemala, tra alberi su cui arrampicarsi in compagnia del pappagallo Tere e libri da leggere per creare mondi immaginari in cui sentirsi al sicuro, è la fonte di ispirazione per tutte le sue storie, in cui riversa però anche le sue competenze di architetto, di ceramista, di pittrice e la sua esperienza di busking a Roma.
Dopo qualche anno in giro per il mondo per cercare la propria strada, infatti, Elena si è laureata in architettura e ha conseguito un dottorato all’Università di Barcellona. Oggi vive e lavora a Cambridge dove ha frequentato il Master in Children’s Book Illustration sotto la direzione di Martin Salisbury presso la School of Art.
Elena conduce letture e laboratori per bambini e famiglie in scuole, biblioteche e festival. Le sue proposte si concentrano sempre sull’espressione di sé e sul valore del divertimento nel processo creativo.
Ombrello, il suo albo illustrato pensato per stimolare l’empatia, ha vinto il Queen’s Knickers Award della Society of Author ed è stato selezionato da Empathy Lab per il progetto Read for Empathy Day.