- Uruguay
- 1981
- Autrice e illustratrice
Claudia Prezioso è un’autrice di origine uruguaiana membro del collettivo Iluyos (Illustrators of children and youth literature of Uruguay), che si dedica anche all’animazione e all’illustrazione editoriale, soprattutto per bambini e ragazzi.
Nata nel 1981, si diploma in Arti Figurative alla National School of Fine Arts di Montevideo e si laurea in architettura. L’interesse per la fotografia la avvicina anche all’arte digitale e comincia così a lavorare fervidamente come graphic designer, per poi avvicinarsi all’editoria per l’infanzia.
I suoi libri hanno ricevuto alcuni riconoscimenti importanti: È amore ha vinto il concorso “The image of the book” svoltosi a Mosca; le tavole di Blanca hanno ricevuto il Premio Nazionale di Illustrazione nel suo paese natale e nel 2018 sono state selezionate alla Bologna Children’s Book Fair; con il testo di Chacha ha ottenuto il primo premio per la categoria “inediti” dello Young Children’s Narrative of the National organizzato dal Ministero della Cultura dell’Uruguay.