- Italia
- 1975
- Illustratore
- Collaborazioni
Alessandro Sanna è un pluripremiato illustratore che sperimenta tecniche sempre differenti, senza mai dimenticare il suo amore per la pittura.
Nasce a Nogara nel 1975 e ha una formazione prettamente artistica: si diploma in Arte applicata presso l’Istituto d’Arte di Castelmassa e in Grafica pubblicitaria presso l’Istituto Design Palladio di Verona e infine si laurea in Comunicazione visiva.
La sua opera gli vale ben tre Andersen, il premio della omonima rivista italiana di promozione alla letteratura per ragazzi: nel 2006 per il bestseller Hai mai visto Mondrian?, nel 2009 nella categoria “Migliore illustratore” e nel 2014 per Fiume lento.
Per il biennio 2020-2022 ALIR Associazione librerie indipendenti per ragazzi e Accademia Drosselmeier Scuola per librai e Centro studi lo designano Children’s Laureate, ossia ambasciatore italiano della letteratura per l’infanzia nel mondo, un riconoscimento che impegna il prescelto a diffondere, in varie forme, i libri per bambini e ragazzi e l’editoria di settore.
All’attività di illustratore affianca quella di insegnante: dal 2013 al 2018 dirige il corso di Illustrazione per l’editoria all’Accademia di Belle Arti di Bologna e dal 2022 è docente di illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Collabora anche con agenzie di comunicazione in tutta Italia e svolge laboratori di disegno e pittura presso scuole e biblioteche e in occasione di eventi culturali e festival.