Cognome Nome

  • Cina
  • 1990
  • Autrice e illustratrice

Thea Lu, pseudonimo di Xinyuan Lu, è un’autrice e illustratrice che oggi vive a Shangai e che riversa nei suoi libri lo spirito giocoso ereditato da un’infanzia passata sulla spiaggia selvaggia di una piccola città cinese sul mare e, allo stesso tempo, il rigore di una formazione da designer e progettista.

Nel 2015, infatti, Thea si specializza in Design presso la Tsinghua University in Cina, e nel 2021 completa i suoi studi artistici con il master in Children’s Book Illustration alla Cambridge School of Art nel Regno Unito: una preparazione che le permette di immaginare e creare libri coinvolgenti da diversi punti di vista, non solo per la qualità iconografica, e “interattivi”.
Descrive il suo lavoro come poetico, metaforico, di un umorismo sottile, ricco di dettagli e intrecci e dice che desidera sempre «rischiare nuove opportunità», per questo sperimenta diversi media e tecniche per trovare infine il linguaggio “giusto” per un determinato progetto: «evito consapevolmente di utilizzare lo stesso modo di disegnare, il cosiddetto stile. Considero ogni progetto come un’opportunità per trovare qualcosa di nuovo».

I suoi libri sono pubblicati in Italia, Francia, Corea, Russia, Cina e Stati Uniti e hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti, come la selezione dPICTUS unpublished picturebook showcase, la Golden Pinwheel Illustration Young Illustrator Competition, la Mostra Illustratori della Bologna Children’s Book Fair e il New York Public Library Best Illustrated Children’s Books Award.

...dello stesso autore

indicatore di caricamento rotante