Cognome Nome

Samanta K. Milton Knowles è una rinomata traduttrice editoriale dallo svedese e dal danese, che collabora con molte case editrici italiane per l’infanzia, traducendo autori e autrici come Astrid Lindgren, Ulf Nilsson, Sven Nordqvist, Pija Lindenbaum, Ulf Stark, Katarina Taikon.

Nasce a Stoccolma da madre svedese e padre americano, ma cresce in Italia «a pane e libri di Astrid Lindgren», come ricorda sempre. Si laurea quindi in Studi Interculturali a Firenze con una tesi sulla traduzione cinese di Pippi Calzelunghe e in Scienze Linguistiche a Siena con una tesi dal titolo Tradurre Astrid Lindgren. Partecipa anche alla prima e alla terza edizione del seminario di formazione per traduttori di letteratura svedese per ragazzi tenuto da Laura Cangemi e inizia a lavorare a tempo pieno come traduttrice nel 2014.

Samanta collabora con la Astrid Lindgren Company e nel 2020 ha curato la versione integrale di Pippi Calzelunghe uscita per Salani. Dal 2019 al 2024 ha fatto parte della segreteria di StradeLab e dal 2024 è membro della giuria adulta del premio letterario La Storia Più Importante. Nello stesso anno vince il Sophie Castille Award nella categoria miglior traduzione per Astrologia di Liv Strömquist.

Abita sulla costa livornese (ma sogna di vivere in viaggio) con la sua “Good Family”, il marito Andrea e i loro tre figli, di cui condivide scatti teneri e simpatici in giro per il mondo.

...dello stesso autore

indicatore di caricamento rotante