Cognome Nome© Milka Alanen

Virpi Talvitie è un’illustratrice finlandese, che ha pubblicato decine di libri per bambini, dalla narrativa alla poesia, collaborando soprattutto con rinomati autori connazionali, come Timo Parvela e Katri Tappola.

Nasce a Ilmajoki, una cittadina a ovest della Finlandia, e si laurea in Arte e Design all’Università di Helsinki nel 1989. Inizia la sua carriera di illustratrice per l’infanzia nel 1998 e il suo stile poetico e naïf viene subito apprezzato dalla critica. Disegna soprattutto con pastelli a olio, che combina poi con pastelli a cera, acquerelli, collage e altre tecniche, creando tavole originali in cui gli strati di colore che dispone sono velati ma riconoscibili. Le sue illustrazioni offrono così un senso di movimento e sono molte espressive, completando la storia raccontata dal testo scritto. I suoi lavori sono stati esposti a numerose mostre collettive di illustrazione in Finlandia e all’estero.

Nel 2006, con le illustrazioni per il libro L’altalena di Timo Parvela, ha vinto il Premio Finlandia Junior, il più prestigioso premio letterario finlandese. Nel 2010 ha vinto il premio WSOY Literature Foundation e l’anno successivo il Mikkeli Illustration Triennial Prize. Virpi è stata anche nominata per il Premio Hans Christian Andersen per l’illustrazione nel 2006, 2008 e 2012.

...dello stesso autore

indicatore di caricamento rotante